Palazzo Pubblico

/ Palazzo Governativo
Palazzo Pubblico - San Marino

L’attuale edificio si erge sul luogo ove anticamente sorgeva il vecchio Palazzo denominato Domus Magna Comunis, costruito verosimilmente alla fine del secolo XIV che, dopo aver subito ripetuti restauri e consolidamenti, fu abbattuto alla fine dell’Ottocento perchè minacciava rovina. 

Il nuovo Palazzo Pubblico o Palazzo Governativo fu costruito tra gli anni 1884 -1894 su progetto dell’architetto romano Francesco Azzurri, presidente dell’Accademia di S. Luca a Roma, il quale, interpretando le aspettative e i gusti dei committenti sammarinesi, lo disegnò nello stile semplice e severo dei palazzi comunali dei secoli XIII e XIV.

Per i lavori di ricostruzione, e in particolare per quelli in pietra, furono impiegate maestranze locali dirette dal capomastro sammarinese Giuseppe Reffi, mentre le decorazioni pittoriche, i manufatti in ferro battuto e gli arredi furono eseguiti da artigiani forestieri, scelti appositamente dall’Azzurri.

Dopo cento anni di vita l’edificio, divenuto del tutto inidoneo alle moderne esigenze di sicurezza e funzionalità, è stato sottoposto a un complesso intervento di restauro e ristrutturazione, affidato all’architetto di fama internazionale Gae Aulenti, che si è concluso il 30 settembre 1996 con una solenne inaugurazione.

Il Palazzo, nel quale si svolgono le cerimonie ufficiali dello Stato, è sede dei principali organi istituzionali e amministrativi sammarinesi: i Capitani Reggenti, il Consiglio Grande e Generale, il Consiglio dei XII, il Congresso di Stato.

Dettagli

Palazzo Pubblico
Piazza della Libertà, San Marino Città
47890 Centro storico di San Marino
T. 0549 883152

Sede del governo cittadino e dei principali organi istituzionali

XIV sec. “Domus Magna Comunis”
XVI sec. G. Belluzzi, N. Pellicano
1884 - 1894 Francesco Azzurri 
1994 - 1996 restauro di Gae Aulenti

Come arrivare Piazza della Libertà, San Marino Città
47890 Centro storico di San Marino

In Funivia: P11 Borgo Maggiore - Funivia

In Auto: Parcheggi P5 - P6 - P7 Parcheggio coperto P9 - ascensori panoramici fino al centro storico, accessibile dalla Porta San Francesco (Porta del Paese).

Orari
Giorni di apertura
Tutti i giorni
Orari di apertura
9.00 - 17.00
Giorni di chiusura
I musei rimangono chiusi nei seguenti giorni: 1 gennaio, 2 novembre (pomeriggio), 25 dicembre
Biglietti
Ingresso
Intero 4,50 euro / Ridotto 3,50 euro