La Prima Torre, o Rocca, o Guaita, è la maggiore e la più antica delle tre rocche che dominano dall'alto la Città di San Marino.
Il suo nucleo centrale, che fu posto di guardia e rifugio dei primi abitatori del Monte Titano, risale al secolo XI ed è pertanto uno fra i più vetusti fortilizi d'Italia. E' caratterizzata dalla presenza di due cinte murarie difensive. Quella esterna, coronata da merli e rinforzata agli angoli da torrioni angolari che furono abbassati nel corso del XVI secolo, faceva parte del primo girone di mura (Girone della Guaita) eretto a difesa dell'abitato. La cinta muraria interna, la più antica, è dotata di un ingresso sopraelevato e racchiude al suo interno la Torre campanaria, gli alloggiamenti delle guarnigioni trasformate successivamente in carceri, e la Torre della penna, l'antica torre di guardia che fu ricostruita nella seconda metà del XV secolo.
Nella sua struttura reca ancora le tracce dei successivi rifacimenti cui fu sottoposto il complesso difensivo: un pugnale scolpito su uno dei conci vicino al campanile e una iscrizione a caratteri gotici sul torrione orientale, ad esempio, sono stati riconosciuti come simboli lasciati dalle maestranze comacine che nel XIII secolo ne eseguirono il primo restauro, mentre le date 1481 e 1475 incise rispettivamente sull'arco della porta di accesso e sull'architrave di una feritoia ricordano gli importanti rifacimenti subiti negli ultimi decenni del XV secolo. Tuttavia le numerose ristrutturazioni alle quali è stato sottoposto il complesso difensivo, soprattutto nei secoli XV e XVI, non ne hanno alterato in modo sostanziale l'aspetto, che rimane austero e disadorno. L’ultimo restauro, effettuato intorno al 1930, ne ha consentito l'apertura ai visitatori.
Prima torre
Salita Alla Rocca, San Marino Città Rep. di San Marino
Tel. 0549 991369
Museo
Visita sezione Musei di Stato
In Funivia: P11 Borgo Maggiore - Funivia
In Auto: Parcheggi P5 - P6 - P7 Parcheggio coperto P9 - ascensori panoramici fino al centro storico, accessibile dalla Porta San Francesco (Porta del Paese).