×

ORNITOLOGIA

immagine

Gli Uccelli costituiscono la classe Aves nell'ambito del phylum Chordata e dei subphylum Vertebrata.

In sintesi possiamo definirli come vertebrati omeotermi ovipari bipedi con arti anteriori trasformati in ali, corpo ricoperto di penne e piume, e circolazione sanguigna doppia e completa. Le specie viventi sono circa 9000, il contingente piú numeroso tra i vertebrati terrestri, riunite in poco meno di 30 ordini e in circa 160 famiglie che rappresentano le linee filetiche di base.

LA STRUTTURA CORPOREA

Pur nelle loro vistose differenze morfologiche tutti gli uccelli hanno in comune la strutture affusolata dei tronco, risultato di un mirabile adattamento al volo che li ha resi padroni incontrastati dello spazio aereo. Uno dei caratteri piú importanti degli uccelli è il piumaggio che riveste gran parte del corpo la cui prevalente funzione è di proteggerlo dagli sbalzi terrinici e isolarlo dagli agenti esterni. Dal punto di vista evolutivo le penne e le piume non sono altro che una graduale trasformazione delle squame dei rettili. Nella forma del becco e delle zampe di un uccello possiamo leggere gran parte delle sue abitudini: il modo e il tipo di alimentazione nonché l'ambiente in cui svolge queste funzioni vitali. L’apparato scheletrico degli uccelli è prevalentemente correlato all'adattamento al volo e si presenta solido e allo stesso tempo leggero, grazie alle ossa "pneumatiche" dotate di cavità interne. Il piede generalmente è provvisto di 4 dita, 3 rivolte in avanti e una all'indietro, ma non mancano le eccezioni: i rondoni hanno 4 dita rivolte in avanti e i picchi 2 rivolte in avanti e 2 all'indietro.

I SENSI

I sensi più sviluppati sono la vista e l'udito. Il ricco repertorio vocale è un'altra caratterisca degli uccelli: Mentre negli altri animali il sistema respiratorio è il principale responsabile della produzione del suono, negli uccelli esso viene prodotto dalla “siringe”, un organo speciale posto alla biforcazione della trachea. Questo articolato linguaggio canoro svolge una funzione importante nella vita degli uccelli ed è talmente complesso che spesso nell’ambito della stessa specie, come nel fringuello, si possono notare veri e propri dialetti.

Dettagli

Museo di Storia Naturale 
Via Valdes De Carli, 21 
Borgo Maggiore - Repubblica di San Marino

Per informazioni:
T. 0549 883 460
Email info.centronaturalistico@pa.sm


Sezioni